Cosa fare se la stampante Epson non stampa dopo la sostituzione delle cartucce?
Spesso nelle stampanti Epson, dopo la sostituzione della cartuccia (specialmente quella colore) si possono notare delle striature dovute alla mancanza d’inchiostro della cartuccia sostituita e necessario attendere una mezz’ora, per consentire all’ aria, che si e introdotta nella cannuccia d’aspirazione inchiostro della testina di stampa, di risalire attraverso la cartuccia e uscire all’esterno della stessa, permettendo agli inchiostri di arrivare agli ugelli della testina di stampa, in questa circostanza e inutile fare la pulizia perché la testina di stampa non è in grado di eliminare l’aria che è rimasta intrappolata all’interno della cannuccia.
Una soluzione temporanea al problema potrebbe essere quella di aumentare la risoluzione di stampa nei settaggi del driver della stampante configurabile tramite l’opzione qualità presente nel driver di stampa
Vecchia versione del driver
Nuova versione del driver
Nelle proprietà della stampante, entrare nella scheda Principale e tra le Opzioni qualità selezionare Foto oppure Foto Migliore.
Nelle preferenze di stampa, nella scheda Proprietà settare l’impostazione Qualità su Alto
Il passaggio dalla configurazione standard di testo e immagine a quella fotografica, costringerà la stampante ad utilizzare tutti gli ugelli presenti sulla testina di stampa, pulendo e rimuovendo eventuali ostruzioni della testina stessa.
Utilizzare la stampante per qualche tempo attivando questa configurazione in modo che la testina di stampa si pulisca. Per verificare il risultato ottenuto e sufficiente stampare il test ugelli presente nella pagina delle Utility del driver di stampa.